Certificazioni

Certificazioni

LA CECI MARIO ha conseguito la certificazione per la produzione di cancelli.

Marcatura CE per le porte e i cancelli commerciali, industriali e da garage

Le porte e i cancelli commerciali, industriali e da garage , senza funzioni tagliafuoco o di controllo della propagazione del fumo, che siano azionati manualmente o motorizzati, hanno dal luglio 2003 una norma di riferimento. Si tratta della UNI EN 13241-1.
La conformità ad essa conferità al produttore la presunzione di conformità alla direttiva 89/106 “Prodotti da costruzione”, oltre che, nel solo caso in cui sia presente una motorizzazione, alle direttive 98/37 (Direttiva macchine) e 89/336 (Direttiva compatibilità elettromagnetica).

La conformità alle direttive europee citate (dimostrata tramite la UNI EN 13241-1) consentirà ai produttore di immettere legalmente sul mercato dell’intera area economica europea questi componenti edilizi. La marcatura CE, che dovrà obbligatoriamente accompagnare i prodotti, testimonierà che gli obblighi legali derivanti dalla legislazione comunitaria sono stati assolti.

La direttiva “Prodotti da costruzione” prevede che, per consentire al mercato di adeguarsi alle nuove regole, sia concesso un periodo limitato (in questo caso un anno, dal maggio 2004 al maggio 2005) un regime transitorio. Durante questo periodo, la conformità alla norma e la conseguente facoltà di apportare la marcatura CE (riferita alla direttiva sopra citata) sui prodotti, sarà volontaria. Al termine del periodo transitorio, non potranno essere immessi sul mercato porte e cancelli commerciali, industriali e da garage che non siano marcati CE.

La norma obbliga il fabbricante ad eseguire un certo numero di prove iniziali di tipo e a tenere sotto controllo la propria produzione per assicurare che le prestazioni misurate sui prototipi vengano mantenute nella produzione corrente.
Le prove sono volte a determinare le prestazioni nei confronti delle caratteristiche di tenuta all’acqua, rilascio di sostanze pericolore, resistenza al carico del vento, resistenza termica, permeabilità all’aria, sicurezza nell’apertura, definizione della geometria di componenti di vetro, resistenza meccanica e stabilità, forza di funzionamento e durabilità.
L’indicazione delle prestazioni del prodotto nei confronti di quelle tra le caratteristiche elencate sopra che sono rilevanti per l’impiego previsto, dovranno accompagnare la marcatura CE, insieme al nome o al marchio identificativo e all’indirizzo registrato del produttore, all’anno nel quale la marcatura viene apposta e al riferimento all EN 13241-1.
E’ importante sottolineare che la direttiva “Prodotti da costruzione” obbliga il produttore a dichiarare soltanto quelle prestazioni del prodotto che siano coperte da regolamentazioni cogenti in vigore nel paese sul cui mercato il prodotto deve essere posto. Sarà quindi obbligatorio eseguire prove e controlli soltanto per tali caratteristiche.

 

Targhetta con esempio di marcatura CE.

La norma riguarda porte, cancelli e barre destinate all’installazione in aree accessibili alle persone, il cui uso principale previsto sia il fornire un accesso in condizioni di sicurezza a veicoli e a merci, accompagnati o condotti da persone, ad edifici industriali, commerciali o residenziali. Sono comprese anche le serrande per negozi, anche se destinate al passaggio principalmente di pedoni.
Le prescrizioni della norma legate alla direttiva “prodotti
da costruzione” non si applicano al caso di porte o di cancelli, in origine ad azionamento manuale, alle quali venga
aggiunta successivamente un motorizzazione.
Tuttavia, la parte restante della EN 13241-1 dovrebbe essere applicata anche in questo caso.
La UNI EN 13241-1 fa riferimento ad una serie di altre norme di supporto già pubblicate, che contengono le descrizioni
dei metodi di prova ed i sistemi di classificazione da utilizzare, oltre a prescrizioni relative ad aspetti particolari.

Menu